
LO STUDIO
Grazie alla formazione sistemico-relazione e cognitivo comportamentale la Dott.ssa Caporaletti e la Dott.ssa Gubbiotti possono sostenere chi vuole migliorare il proprio benessere psicofisico e affrontare problematiche psicologiche.
Lo Studio di Consulenza Psicologica e Psicoterapia nasce dalla collaborazione e dall’amicizia di due psicologhe e psicoterapeute; storie professionali e personali differenti che si sono intrecciate grazie alla comune passione per la psicologia.
Si condivide attenzione per la persona e rispetto delle diversità; si valorizzano i punti in comune senza dimenticare le rispettive peculiarità. Nella cornice del rispetto reciproco la diversità è ricchezza e stimolo di crescita.
L’esperienza maturata nel corso degli anni rende possibile un intervento efficace in varie aree; laddove ci sono problematiche cronicizzate ma anche nelle situazioni in cui si vuole prevenire lo strutturarsi di modalità di funzionamento disadattive.
E’ possibile contattarci per affrontare in modo mirato:
– le problematiche che si riscontrano di frequente nei bambini, e negli adolescenti, difficoltà che bloccano il normale percorso evolutivo, ad esempio, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione e iperattività, disturbi comportamentali, difficoltà cognitive, disturbi d’ansia, etc.
– i disturbi comportamentali degli adulti: disturbi psicosomatici, attacchi di panico, fobie, ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, depressione, disturbi del comportamento alimentare, etc.;
Il nostro lavoro può essere condotto con il singolo ma anche all’interno della coppia nel momento in cui è necessaria una mediazione familiare e un processo collaborativo di risoluzione del conflitto.
Un processo in cui le coppie sono assistite da un mediatore imparziale per aiutare la comunicazione e trovare una risoluzione accettabile per entrambi, in questo caso, il terapeuta può svolgere la sua consulenza a stretto contatto con gli avvocati.
Anche il gruppo è un setting di lavoro per lo Studio di Consulenza Psicologica e Psicoterapia; è uno spazio funzionale per bambini, adolescenti e adulti. Nel piccolo gruppo è possibile condividere le proprie esperienze, creare una rete di supporto e di sostegno, stimolare la propria autostima, le proprie competenze relazionali e comunicative.